martedì 17 novembre 2020

Sorella, amore mio

 

Sorella, è arrivato il vento e 

ci ha colpito in faccia.

Senza tregua, sorella, amore mio.

Senza farci respirare, 

ci siamo chiusi in casa 

aspettando

qualcosa che non sarebbe arrivato.

Il vento, dolce e crudele, 

nelle città, 

nei campi, 

nei deserti delle strade spopolate.

Il vento, 

ripetimi il suo nome sorella, 

perché io l'ho dimenticato.

Tu lo ricordi?

Mi accompagni in silenzio, 

mentre le vie diventano buie, 

le finestre si chiudono.

Tu sai quando finirà la tempesta?

Lo sai, amore?

Se mi vedrai piangere, 

sappi che poi passa, 

poi passa.

(Me lo diceva sempre la nonna, 

mentre muoveva le sue dita sul pianoforte).

Poi passa.

Sorella sorreggimi perché non conosco più questa città,

le piazze, i vicoli,

c'è troppa polvere e silenzio.

Indicami la strada, 

amore mio.

Indicami la strada.

 Annie Spratt






Nessun commento:

Posta un commento